Dettagli
- bambini dai 3 ai 6 anni
- Lunedì, giovedì
- 17:00 - 18:00
- 60 min
- seriate (BG)
A chi è rivolto il corso
OBIETTIVI
Fiabe, movimento e Taekwondo si fondono in qualcosa di magico e divertente con solide basi scientifiche.
Con l’attività di Motus in fabula si creano le condizioni necessarie per:
- Ridurre il rischio di sovrappeso e obesità infantile.
- Favorire lo sviluppo delle fundamental motor skills: competenze motorie fondamentali per potersi muovere agilmente in modo armonioso nelle attività della vita di tutti i giorni e porre le basi per future attività sportive.
-
Favorire lo sviluppo delle principali funzioni esecutive: processi cognitivi alla base del successo scolastico e nella vita. Esse permettono di ragionare, pianificare, organizzare, risolvere problemi.
Le principali sono: memoria di lavoro, flessibilità cognitiva, inibizione.
ATTREZZAURA e ABBIGLIAMENTO
Bottiglietta d’acqua
Asciugamano
Ciabatte in gomma
METODOLOGIA
In ogni lezione mondo fantastico e movimento si incontrano.
Il racconto della fiaba, luogo magico dove si incontrano personaggi e animali fantastici, aiuterà il bambino ad immergersi nel mondo fantastico, ad immedesimarsi in un personaggio e di conseguenza a vivere l’esperienza motoria con un maggiore coinvolgimento ed entusiasmo.
Il divertimento è infatti la condizione basilare per motivarli alla pratica ed è una condizione necessaria per lo sviluppo motorio e cognitivo.* La storia è uno strumento tipico della scuola dell’infanzia, molto ben conosciuto dagli insegnanti e molto amato dai bambini e dalle bambine. La narrazione (story telling) è considerata una modalità efficacissima nello sviluppo delle funzioni esecutive dei bambini e delle bambine.**
Fiaba, attività motoria e tecnica di base del Taekwondo sono minuziosamente studiate per allenare in modo fisicamente condizionante ( l’attività è vigorosa ed intensa) determinate fundamental motor skills e precise funzioni esecutive: Dalla ricerca scientifica si è scoperto che i bambini che seguono un allenamento di Taekwondo durante le ore di Educazione Fisica mostrano maggiori miglioramenti su flessibilità cognitiva, controllo motorio, memoria di lavoro rispetto a semplici lezioni curriculari.***
* Diamond & Ling., 2016 ** Diamond,2014 *** Lakes & Hoyt, 2004