Il

Combattimento Sportivo

La parte più conosciuta del Taekwondo è costituita dal combattimento sportivo. È grazie ad esso infatti ed alle sue continue innovazioni che il Taekwondo WT è diventato sport olimpico e di conseguenza:

lo sport da combattimento più praticato al mondo

Il combattimento si svolge tra due contendenti (il blu e il rosso) su un’area di forma ottagonale di ampiezza 8m x 8m. Per i bambini il campo di gara può essere anche di forma quadrata e/o di dimensioni inferiori in accordo con il regolamento WT.

Gli incontri si suddividono in base al sesso, all’età, al peso e alla cintura degli atleti. Per tale motivo esistono diverse categorie. In primo luogo la distinzione viene effettuata tra maschi e femmine. In generale non è consentito il combattimento misto.

GALLERY

Alcune nostre foto in gara…

CATEGORIE

Tutte le seguenti categorie sono sia maschili che femminili.

beginners

ESORDIENTI B

6-7
anni
children

ESORDIENTI A

8-9
anni
KIDS

CADETTI B

10-11
anni
CADETS

CADETTI A

12-14
anni
junior

15-17
anni
SENIOR

18-35
anni

protezioni

Durante l’incontro gli atleti devono indossare le protezioni personali obbligatorie:

  • parabraccia
  • guantini
  • paradenti
  • paratibia
  • conchiglia
  • piedini elettronici
L’organizzazione fornirà le di corazze elettroniche e, ove previsto, caschetti elettronici del colore loro assegnato: blu o rosso.
perché l'elettronica?
Le corazze ed i caschetti elettronici sono dispositivi che, oltre a svolgere una funzione di protezione per l’atleta, consentono di stabilire con certezza l’attribuzione del punto attraverso i sensori situati sulla loro superficie. Tali sensori, venuti a contatto con quelli inseriti sui piedini elettronici dell’avversario, se colpiti con forza sufficiente (debitamente tarata per ogni categoria di peso) inviano un impulso al computer tramite wifi ed in tempo reale appare il punteggio corrispondente sui monitor posti ai lati del campo di gara.

PUNTEGGIO

I punteggi sono così attribuiti:

  • 1 punto per il pugno alla corazza
  • 2 punti per il calcio alla corazza
  • 3 punti per il calcio alla testa (caschetto)
Vengono aggiunti due punti ad ogni calcio se questo viene eseguito in rotazione. Le aree valide sono il tronco e la testa per i calci e il solo tronco per i pugni. Non è mai consentito dare pugni al viso. Il tronco è inteso come la parte del corpo coperta dalla corazza e che comunque si trova sopra la cintura. Per testa si intende la parte al di sopra delle clavicole. Vince l’atleta che al termine dei tre round avrà conseguito il punteggio maggiore.
PENALITà
Le azioni scorrette comportano una penalità assegnata dall’arbitro centrale. Tale penalità chiamata Gam Jeom attribuisce un punto all’avversario. Dieci penalità subite nell’arco dell’incontro determinano la sconfitta dell’atleta.
VITTORIA
La vittoria si ottiene alla fine dei tre round per aver conseguito più punti rispetto all’avversario. Se alla fine dei tre round i due atleti sono in parità viene disputato un 4° round – chiamato GOLDEN ROUND – di un minuto in cui chi per primo mette a segno DUE punti vince l’incontro. Il golden round inizia con il punteggio di 0-0.
VIDEO REPLAY
Il Video Replay è la procedura per cui, in caso di contestazione rispetto ad un presunto errore arbitrale, un coach può chiedere la revisione dell’azione.
Taekwondo Bergamo

CONTATTI

info@taekwondobergamo.it
+39 320 822 0974
Via Nazionale 122, Seriate (BG)

    logo taekwondo bergamo