BAMBINI
Un corso dove gioco e sport si completano a vicenda.
Dettagli
- bambini dai 7 ai 12 anni
- Lunedì, giovedì
- 18:15 - 19:15
- 60 min
- seriate (BG)
A chi è rivolto il corso
Con il corso di Taekwondo per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni, si intende realizzare un progetto tale da contribuire allo sviluppo armonioso motorio e cognitivo. Partendo dai presupposti inerenti lo sviluppo psico-motorio, si percorreranno le tappe legate al gioco-sport, fino al raggiungimento dell’acquisizione di abilità tecniche e tattiche che caratterizzano la disciplina in questione.
OBIETTIVI
Sviluppo motorio, orientato verso tutte le funzioni corporee, sia funzionali che strutturali, finalizzate all’organizzazione di movimenti coordinati e utili alla realizzazione di esperienze che andranno a creare nel giovane atleta dei vissuti motori sia di ordine psicologico che fisiologico.
La conoscenza del Taekwondo avrà come obiettivo l’acquisizione di capacità ed abilità motorie come: l’equilibrio, la destrezza, la sincronizzazione di movimenti, la velocità, la rapidità, la forza, la mobilità articolare e le altre capacità motorie, in concordanza con la conoscenza degli aspetti tecnici e tattici dalla disciplina da combattimento.
Le tecniche di difesa ed attacco, impostate su regole e criteri da rispettare, abitueranno il ragazzo alla lealtà ed alla sportività, capacità interattive atte a favorire l’incontro e il riconoscimento di sé negli altri, d’appartenenza e di coesione di gruppo. L’apprendimento di gesti tecnici ed azioni tattiche a carattere chiuso ed aperto, caratteristiche del Taekwondo, rappresentano le situazioni ideali per una corretta interpretazione del concetto di agonismo.
Quest’ultimo concepito come momento socializzante con il gruppo oltre che motivante impegno individuale nel dimostrare il meglio di sé.
ATTREZZAURA e ABBIGLIAMENTO
Bottiglietta d’acqua
Asciugamano
Ciabatte in gomma
SVOLGIMENTO
Ogni lezione ha la durata di 60 minuti ed è minuziosamente studiata secondo “evidence based”.